decreto n. 297 del 17 aprile 2013: Linee Guida per l'individuazione precoce
dei casi sospetti di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)
Il decreto 17/04/2013, n. 297 del MIUR, di concerto con il Ministero della Salute, rimanda
alla successiva stipula di protocolli regionali. In questo decreto, si afferma che alla scuola dell'infanzia non si inviano bambini al SSN per
la diagnosi di DSA, tranne nei casi in cui vi sono già un conclamato disturbo del linguaggio o altri disturbi significativi.
Le Linee Guida del 2011 sui DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)
Le Linee Guida del 2011 sui DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), annesse al D.M. 12 luglio 2011, n. 5669, sono parte integrante del decreto stesso.
Al loro interno, viene specificato che il PDP deve indicare, oltre ai dati anagrafici dell'alunno ed alla tipologia del disturbo,
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) viene redatto dal consiglio di classe / team docenti entro il I
trimestre, quindi entro fine novembre.
Come previsto dalla normativa attuativa della L. n. 170/2010, ovvero il decr
eto n. 5669/2011 e le annesse linee guida, il PDP è obbligatorio per i DSA
certificati. Per i DSA non certificati e per gli altri BES può essere utile redigerlo, ma non è obbligatorio. La D.M. 27/12/2012 parla dell'utilità
del PDP per tutti i BES.
L'atto di indirizzo 08 settembre 2009 parla di autonomia didattica e organizzativa.
Il fine dell'autonomia è quello di raggiungere il successo solastico delle giovani generazioni.
L'autonomia si deve ralizzare tenendo conto dei vincoli dell'art. 64 della L. 133/2008 e delle norme applicative.
Continua a leggere
Cosa dice la nostra Costituzione in materia di istruzione?
Gli articoli principali della Costituzione Italiana in materia di istruzione sono
l'art. n. 9, il n. 33 ed il n. 34.
Un principio molto importante, sancito dall'art. 33, è costituito dalla libertà
d'insegnamento. Infatti, lo stesso articolo recita che "L'arte e la scienza sono libere e
libero ne è l'insegnamento".
Continua a leggere
Intervista al dott. Kissàch, il massimo esperto italiano di inclusione scolastica
Dottor Kissàch, ci può spiegare la differenza tra il d.lgs. 66/2017 e il 96/2019? Il d.lgs. 96/2019 modifica alcuni punti del d.lgs. 66/2017.
Quali, in particolare? Secondo il 96/2019, i criteri dell'ICF devono essere utilizzati come base anche nella fase
di accertamento della condizione di disabilità. Inoltre, nello stesso decreto è stata snellita
la commissione medica incaricata della redazione del profilo di funzionamento.
Quali e quanti sono gli operatori indicati nel decreto?
Continua a leggere