Alcune considerazioni su didattica e medodologia
Il disegno della persona
Premesso che il disegno permette ai bambini di esprimere il loro mondo interiore e di trarre soddisfazione dall'attività stessa, ogni bambino dovrebbe saper disegnare la figura umana prima dell'ingresso alla scuola primaria. Il disegno della figura umana dovrebbe:
Come valutare gli alunni su Google Classroom
La didattica per situazioni-problema
Ecco un video per comprendere cos'è la didattica per situazioni-problema
L'apprendistato cognitivo
Nell’approccio con l’alunno disabile, la metodologia didattica dell’apprendistato cognitivo,
sviluppata da Collins, Newman e Brown (1995), può essere particolarmente utile per:
1) lavorare sullo sviluppo delle competenze; 2) permettere all’alunno di avvicinarsi
all’oggetto di conoscenza “con tranquillità”, avendo il tempo di interiorizzarlo passo dopo passo,
Continua a leggere
Il concatenamento e l'analisi del compito
Il concatenamento (chaining), altra metodologia molto utile nell’approccio con l’alunno disabile,
prevede che le azioni complesse vengano scomposte in unità semplici.
Continua a leggere
Analisi funzionale
L’analisi funzionale (Caretto, Dibattista & Scalese, 2012, pp. 126-127) viene utilizzata per comprendere quali sono
le cause scatenanti di un comportamento problematico,
Continua a leggere
Token economy
La token economy è una procedura metodologica di origine comportamentista.
Si basa su un “accordo”, un “contratto educativo” tra insegnante ed alunno.
Ad ogni comportamento corretto, l’alunno riceverà dei gettoni.
Continua a leggere
La comunicazione aumentativa e alternativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (Beukelman & Mirenda, 2014) include strategie
(es. gesti, segni, ecc.) ed attrezzature (schede di simboli, schede alfabetiche, bottoni parlanti,
sintetizzatori vocali, ecc.) che possono supportare o rimpiazzare il linguaggio verbale.
Continua a leggere
Guida fisica e modellamento tattile
Volendo considerare nello specifico delle metodologie / tecniche specifiche
per la cecità, si può parlare di quelle utilizzate in ambito motorio. Lo sviluppo motorio –
strettamente collegato con quello cognitivo – è una delle aree più intaccate nella disabilità
Continua a leggere
Il rinforzo differenziale
Nel rinforzo differenziale si tengono in considerazione due comportamenti target: 1) quello che
si sceglie di rinforzare; 2) quello che si intende estinguere. L'estinzione di
un comportamento avviene - o almeno si spera che avvenga - quando
esso non riceve alcun rinforzo.
Continua a leggere