Maestro Michele: maestro per passione!

Ogni giorno di scuola


di Michele Cucuzzella

Il pagliaccio Mimì


Guarda il video della canzone: "Il pagliaccio Mimì!"

Scarica il libretto con le immagini da colorare!

di Michele Cucuzzella

Didattica a distanza



Attività di primavera

di Michele Cucuzzella

Attività di didattica a distanza


Attività di didattica a distanza per sabato 14 e domenica 15 marzo 2020

di Michele Cucuzzella

Come creare video didattici

Didattica a distanza

Care famiglie, ecco l'attività di didattica a distanza per mercoledì 11 marzo 2020.
Vi ricordo che questi giochi funzionano solo da computer. Non da tablet o smartphone.

di Michele Cucuzzella

Didattica a distanza


Attività di didattica a distanza per lunedì 09 marzo 2020

di Michele Cucuzzella

L'autonomia scolastica (L.59/97 e D.P.R. 275/99)


L'atto di indirizzo 08 settembre 2009 parla di autonomia didattica e organizzativa. Il fine dell'autonomia è quello di raggiungere il successo solastico delle giovani generazioni. L'autonomia si deve ralizzare tenendo conto dei vincoli dell'art. 64 della L. 133/2008 e delle norme applicative.
Continua a leggere

di Michele Cucuzzella

Didattica a distanza: festa della Donna!



Attività di didattica a distanza da svolgere domenica 8 marzo 2020

di Michele Cucuzzella

Cosa dice la nostra Costituzione in materia di istruzione?


Gli articoli principali della Costituzione Italiana in materia di istruzione sono l'art. n. 9, il n. 33 ed il n. 34.
Un principio molto importante, sancito dall'art. 33, è costituito dalla libertà d'insegnamento. Infatti, lo stesso articolo recita che "L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento".
Continua a leggere

di Michele Cucuzzella

Didattica a distanza


Clicca qui per aprire l'attività di sabato 07 marzo 2020 e domenica 08 marzo 2020

di Michele Cucuzzella

Didattica a distanza


Clicca qui per aprire l'attività di venerdì 06 marzo 2020

di Michele Cucuzzella

Intervista al dott. Kissàch, il massimo esperto italiano di inclusione scolastica


Dottor Kissàch, ci può spiegare la differenza tra il d.lgs. 66/2017 e il 96/2019?
Il d.lgs. 96/2019 modifica alcuni punti del d.lgs. 66/2017.
Quali, in particolare?
Secondo il 96/2019, i criteri dell'ICF devono essere utilizzati come base anche nella fase di accertamento della condizione di disabilità. Inoltre, nello stesso decreto è stata snellita la commissione medica incaricata della redazione del profilo di funzionamento.
Quali e quanti sono gli operatori indicati nel decreto?
Continua a leggere

di Michele Cucuzzella

Un gioco per imparare le forme geometriche!

Se tocchi (o clicchi su)i cerchi, guadagni 2 punti. Se tocchi (o clicchi su)i quadrati, guadagni 1 punto. Se tocchi (o clicchi su)i triangoli, perdi 5 punti. Se vai sotto lo zero, perderai!
Clicca qui per giocare

di Michele Cucuzzella

Gioca anche tu con Rimbalzino!


Ecco un nuovo gioco da me realizzato con Scratch: Premi la bandiera verde per iniziare. Muovi il mouse per controllare la racchetta verde. Se hai un computer con touch-screen, puoi controllare la racchetta verde direttamente col dito. Ogni volta che riesci a prendere la palla con la racchetta verde, fai un punto. Se invece fai cadere la palla a terra, perderai! Quindi stai molto attento!!
Clicca qui per giocare!

di Michele Cucuzzella

Un nuovo gioco creato con Scratch

Ecco un nuovo gioco da me realizzato con Scratch: Premi i tasti con le frecce per far muovere la palla arancione lungo il labirinto. Acolta bene la descrizione prima di iniziare!
Clicca qui per giocare!

di Michele Cucuzzella

Luigi D’Alonzo a Palermo


Oggi, Luigi D’Alonzo ha tenuto un meraviglioso discorso presso l’aula magna di Ingegneria, Università di Palermo. D’Alonzo è Professore ordinario di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica di Milano, coordinatore nazionale dei Corsi di Specializzazione in Sostegno didattico, nonché autore di numerose pubblicazioni di enorme successo nel campo della Pedagogia Speciale. E’ anche direttore del CENTRO STUDI E RICERCHE SULLA DISABILITA' E LA MARGINALITA' (CeDisMa), ed era in passato Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).
Continua a leggere

Come creare una rubrica di valutazione con Google fogli

La rubrica di valutazione può essere uno strumento molto utile per l’insegnante sia nella fase dell’osservazione iniziale degli alunni, che in quella della verifica / valutazione di un intervento didattico. In ogni caso, essa permette di osservare in modo scientifico il contesto in cui ci si trova ad operare. In una check-list, viene semplicemente registrata la presenza / assenza di un dato comportamento, abilità, etc. Al contrario, la rubrica di valutazione permette una maggiore flessibilità ed obiettività da parte dell’insegnante, in quanto è possibile specificare i diversi gradi / livelli nei quali un comportamento / abilità o altro è presente. Per esempio, i livelli potrebbero corrispondere a no / in parte / abbastanza / sempre.
Continua a leggere

Realizziamo un teatrino delle marionette!

Ecco il reportage fotografico del teatrino creato da noi all'interno del laboratorio 7 (disturbi relazionali) del TFA di SOSTEGNO per la scuola dell'infanzia, Università di Palermo.
Il nostro gruppo:
Cettina Concorelli, Michele Cucuzzella, Loredana Danese, Lydia Di Caro, Maria Rita Sasso.
Abbiamo creato le marionette della storia di Arlecchino. Ecco il copione! della storia di Arlecchino, scritto da noi!

Giochi didattici da proporre ai tuoi alunni!

Ecco alcuni giochi che potete usare con i vostri alunni. L'ideale sarebbe usarli con la LIM. Ci sono il gioco del memory, alcuni giochi realizzati con Scratch, e la tombola delle emozioni.

APP per l'autismo

Ecco una serie di app per permettere ad un bambino autistico cosiddetto "non verbale" di comunicare attraverso le immagini.
Si tratta di app pensate per permettere ad un bambino di comunicare i propri bisogni essenziali attraverso le immagini

Le stesse app sono state da me inserite su questo sito, il quale include una mini-progettazione con finalità, obiettivi, attività e verifica per un bambino autistico "non-verbale".

DIGITAL STORYTELLING!

Vuoi creare delle storie? Ecco un video che ti mostra una serie di siti per farlo!