FATA PRIMAVERA E I SUOI TRE FIGLI: la storia di Maggio

Una storia sul mese di maggio, in cui Maggio è una simpatica marionetta che riesce a salvare i fiori dai bambini che volevano strapparli


In questo articolo, ti presento il terzo ed ultimo episodio della storia "Fata Primavera e i suoi tre figli". In questo episodio, il protagonista è il terzo figlio di Fata Primavera, ovvero Maggio.

Storia di Maggio

C’erano una volta, nel giardino di una scuola dell’infanzia, dei bellissimi fiori coloratissimi. Era appena iniziato il mese di maggio, e i fiori erano felici di essere tutti insieme.

Ma di una cosa avevano davvero tanta paura, dei bambini! Ogni volta che un bambino si avvicinava a loro, infatti, erano terrorizzati, perché ogni tanto un bambino si avvicinava e, zac, prendeva un fiore.

'Spero che non capiti mai a me, di essere raccolto!', disse uno dei fiori.

'La cosa che mi spaventa di più', disse un altro fiore, 'non è di essere raccolto, ma di essere calpestato'.

Infatti, a volte capitava che, mentre i bambini correvano o giocavano a palla nel giardino,

'Noi siamo così piccoli, e i bambini sono dei veri giganti', disse un fiore.

'Come possiamo fare a non farci raccogliere o calpestare?' disse uno dei fiori.

'Beh, questo è un vero problema, perché, per quanto ci sforziamo, i bambini non saranno mai in grado di sentire la nostra vocina!' Mi piacerebbe tanto poter spiegare ai bambini quanta sofferenza ci provoca essere raccolti! Ma come si fa?'.

Proprio in quel momento, un bambino si avvicinò, e per un pelo non calpestò i fiori.

[cantato]: I fiorellini, poverini, avevano paura
dei bambini, dispettosi, che li raccoglievano!
I fiorellini, poverini, avevano paura
dei bambini, dispettosi, che li calpestavano!

'Tra poco è la festa della mamma! Quel giorno, ognuno di voi raccoglierà un fiore dal giardino, e lo regalerà alla mamma!' disse una maestra. 'Sì, sì, che bella idea!', dissero i bambini in coro. I fiori lo sentirono e trasalirono!

[Cantato]: Per la festa della mamma, andremo nel giardino
tutti insieme, con gioia raccoglieremo i fiorellin

'C’è un solo modo per risolvere questo problema', disse un uccellino che, passando da lì aveva sentito tutto. Dobbiamo chiamare Maggio. E’ l’unico bambino che può sentire quello che diciamo, e che ci può aiutare. Vado a chiamarlo.

'Coraggio, arriva Maggio, coraggio, arriva Maggio!', gridarono i fiori in coro.

Così l’uccellino volò fino alla collina in cui viveva Fata Primavera con i suoi tre figli, Marzo, Aprile e Maggio.

Mentre Marzo ed Aprile erano dei tipi molto estrosi (Marzo era pazzerello, Aprile era un fiore dall’aspetto bellissimo), Maggio era un bambino normale, che a casa sua si dilettava a fare il giardiniere. A guardarlo, non si sarebbe mai detto che fosse diverso da qualsiasi altro bambino del mondo.

'Maggio, Maggio, devi venire ad aiutare i fiori della scuola dell’infanzia! Tra poco verranno raccolti tutti dai bambini!', disse l’uccellino. Allora, Maggio si precipitò insieme all’uccellino nel giardino in cui c’erano i poveri fiori.

Maggio arrivò dai fiori e subito li rassicurò: 'fiori, tranquilli, adesso ci penso io a parlare con i bambini di questa scuola!'.

Così, Maggio si finse un bambino di quella scuola. Seduto insieme agli altri bambini, disse loro: 'Ehi ragazzi, ma lo sapete che se raccogliete i fiori, si fanno molto male e moriranno in un vaso?'. 'Sì', rispose uno dei bambini. 'Ma noi vogliamo regalarli alle nostre mamme!'. 'Ragazzi!', disse Maggio, 'potete prendere i fiori dal prato con tutte le radici, e li mettete in un vasetto insieme ad un po’ di terra! In questo modo, non moriranno'.

I bambini, dopo aver riflettuto per qualche istante su quanto avevano sentito, capirono che quello che diceva Maggio era giusto.

'Grazie, amico, per il consiglio. Ma dicci…. Come ti chiami?'. Ma Maggio scappò via, quindi i bambini non seppero mai come si chiamava.

Così, i bambini dissero alle loro maestre che non volevano strappare più i fiori. Il giorno della festa della mamma li avrebbero messi in dei vasetti.

Il video è stato realizzato utilizzando:
Flower garden picture: https://www.freepik.com/vectors/background
School vector created by upklyak - www.freepik.com https://www.freepik.com/vectors/school
Tree vector created by vectorpocket - www.freepik.com https://www.freepik.com/vectors/tree
Background vector created by articular - www.freepik.com https://www.freepik.com/free-photos-vectors/background
Music from https://www.purple-planet.com/
Chroma Key bird by My Music: https://www.youtube.com/watch?v=xkFataXT99U&t=0s
Cartoon eyes by Green Screen Brasil: https://www.youtube.com/watch?v=K7oWQtZq5wc&t=0s
Cartoon lip synk by: NCR Green Screen: https://www.youtube.com/watch?v=Z2wigrvLABk
Public domain JACK AND JILL backing track kindly put at everyone's disposal by SINGING BELL: https://www.singing-bell.com/jack-and-jill-mp3/
Public domain MARY MARY QUITE CONTRARY backing track for the "Per la festa della mamma" song.
Scenes realised with Kapwing, Canva and VSDC Video Editor.
Photo editing with GIMP.
Thanks to teachers Loredana Danese, Cettina Condorelli, Lydia Di Caro and Margherita Caliri for their help in realizing the puppets. Thanks to Francesca Munacò and Dora Cucuzzella for voice.
Other voices realised with "cambiare la voce con effetti" app.

di Michele Cucuzzella