Il disegno della persona




Disegno con schema corporeo non adeguato,
ovvero con forme dissimili dalla realtà.
Si notino le linee semplici per le braccia.

Premesso che il disegno permette ai bambini di esprimere il loro mondo interiore e di trarre soddisfazione dall'attività stessa, ogni bambino dovrebbe saper disegnare la figura umana prima dell'ingresso alla scuola primaria. Il disegno della figura umana dovrebbe:

  1. - esprimere consapevolezza dello schema corporeo;
  2. - avere precisi riferimenti spaziali (appoggio a terra, vicinanza alla casetta, ecc.);
  3. - essere fatto con un tratto abbastanza sicuro e netto.

Il disegno, soprattutto della figura umana, crea le premesse fondamentali per la scrittura:

  1. - crescente organizzazione delle diverse parti dello schema corporeo;
  2. - appoggio sulla "linea di terra";
  3. - senso di verticalità;
  4. - passaggio dalle linee semplici a quelle doppie per le gambe e le braccia.


Si noti, in questo disegno,
la mancanza di appoggio sulla
linea di terra.

Per questo, prima di mettere la matita sul foglio, bisogna partire dalla motricità del corpo vissuto e dalla consapevolezza percettiva di tutti i sensi, soprattutto del tatto. Bisogna abbinare tutto ciò alla verbalizzazione delle diverse parti toccate, concentrandosi inizialmente solo sul viso.

Non si può pretendere che i bambini arrivino subito a rappresentare se stessi, perché significa passare dal 3D al 2D, ed il passaggio deve essere graduale. Appare prima il senso di verticalità e poi quello di orizzontalità (ovvero, collocare tutti i soggetti / oggetti sulla stessa linea di appoggio).


Si noti, in questo disegno,
la presenza di linee doppie per braccia e gambe.

Questi punti di riferimento spaziale costituiranno le basi per orientarsi nei primi tracciati. Infatti, la "linea di terra" permette di dare alla scrittura il senso di appoggio, ma anche la distinzione tra altezze diverse. Inoltre, nella scrittura sono anche importanti il senso di verticalità e di simmetria acquisiti per mezzo del disegno della persona.

Alcuni alunni, da soli, faticano a trovare le coordinate di riferimento, il ché potrebbe portare ad un rifiuto del disegnare. Ciò potrebbe avere delle ripercussioni sull'autostima e sul successivo apprendimento della scrittura. Prima di disegnare la persona, si potrebbe far fare ai bambini l'omino piatto col pongo, o lo si potrebbe far tracciare col dito sulla schiuma da barba.

di Michele Cucuzzella