Maestro Michele: maestro per passione!

Ecco un software da me ideato per permettere ad un bambino autistico o sordo di comunicare attraverso le immagini. Il software permette l'interazione tra il docente (di sostegno o di sezione / classe) ed il bambino utilizzando una semplice "SYMBOL CHART".

Il software è inteso come mezzo, da parte del bambino, per comunicare alcuni propri bisogni di base. In particolare, il bambino può comunicare:

  1. Sono stanco
  2. Ho fame
  3. Ho sete
  4. (Voglio/ho bisogno di) andare in bagno

Allo stesso modo, il software può essere utilizzato dall'insegnante, per cercare di comprendere i bisogni bambino. Riuscire a trovare un terreno comune, infatti, attraverso il quale comunicare, può risultare di fondamentale importanza con un bambino autistico, sordo o con limitazioni tali nella capacità uditiva da non permettere un'agevole comunicazione verbale.

In particolare, l'insegnante, cliccando - successivamente ai simboli desiderati - sul punto interrogativo, può porre le seguenti domande:

  1. Sei stanco?
  2. Hai fame?
  3. Hai sete?
  4. (Hai bisogno di) andare in bagno?

Utilizzo del software: l'utente (bambino o insegnante) clicca sui simboli desiderati, i quali, una volta cliccati - o toccati - si evidenzieranno. I simboli evidenziati rappresentano il messaggio. L'interfaccia del software, essendo molto intuitiva, permette un'agevole interazione. Per "cancellare" i dati selezionati, basta cliccare su "RICARICA" Vai al software

Il software nasce da un misto di codice HTML5 (considerato lo standard HTML a partire dal 2014), JavaScript (utilizzato per creare l'effetto "vintage" sulle immagini cliccate") e qualche semplice regola CSS inserita su un foglio di stile a parte. L'idea di base è che poche righe di codice scritte "a mano", ossia senza l'utilizzo di Content Management Systems (ovvero tutti quei sistemi che ti permettono di creare siti, applicazioni etc. senza scrivere una riga di codice) ti possono dare la possibilità di creare un software che risponde esattamente alle tue necessità, creato su misura per te. Qualsiasi CMS non ti darà mai la possiilità di creare un prodotto esattamente come tu lo vuoi!