Maestro Michele: maestro per passione!

Come creare una rubrica di valutazione con Google fogli


La rubrica di valutazione può essere uno strumento molto utile per l’insegnante sia nella fase dell’osservazione iniziale degli alunni, che in quella della verifica / valutazione di un intervento didattico. In ogni caso, essa permette di osservare in modo scientifico il contesto in cui ci si trova ad operare. In una check-list, viene semplicemente registrata la presenza / assenza di un dato comportamento, abilità, etc. Al contrario, la rubrica di valutazione permette una maggiore flessibilità ed obiettività da parte dell’insegnante, in quanto è possibile specificare i diversi gradi / livelli nei quali un comportamento / abilità o altro è presente. Per esempio, i livelli potrebbero corrispondere a no / in parte / abbastanza / sempre. Oppure, possono essere descritti come nell’esempio seguente:

Creare la propria rubrica di valutazione, piuttosto che utilizzarne una già creata da altri, offre dei vantaggi non indifferenti, in quanto permette di:

  • concentrarsi sugli indicatori / descrittori da utilizzare, il ché permette di focalizzare meglio la propria attenzione sugli aspetti salienti della situazione da osservare. Utilizzando una rubrica già predisposta, si corre il rischio di non osservare aspetti / aree / comportamenti (etc.) importanti.
  • rendere più snella la stessa attività osservativa. Infatti, conoscerete già benissimo lo strumento che state utilizzando, e ciò vi permetterà di risparmiare tempo nella compilazione della rubrica

Google ha messo a disposizione, in maniera completamente gratuita, uno strumento davvero fantastico per la creazione di una rubrica di valutazione. Si tratta di Google Fogli. Sono dei fogli di lavoro, molto simili a Excel. Tuttavia, a differenza di Excel, i fogli di lavoro possono essere condivisi con altre persone, il ché rende molto semplice la creazione condivisa di una rubrica di valutazione da parte del team docente. Di fatto, sia a scuola (durante la progettazione) che a casa, sia insieme che separatamente, sia in contemporanea (in modalità “sincrona”) che in differita (in modalità “asincrona”), due o più docenti possono collaborare nella creazione di una rubrica di valutazione. Le modifiche apportate da ciascuno saranno immediatamente visibili da tutti gli altri.

Così come in Excel, con Google fogli è possibile creare diversi di lavoro, tutti riuniti in un unico file, il ché permette di passare agevolmente da un foglio all’altro, utilizzando un menù posto in basso. Per esempio, si può creare un foglio per ciascun alunno, o uno per ciascuna area che si vuole indagare (per es. sviluppo motorio, linguistico, cognitivo etc.). Per esempio: