TERRA FELICE O TERRA TRISTE? Un gioco per la giornata mondiale della Terra

Un gioco per comprendere quali sono i comportamenti corretti da adottare, e le azioni nocive alla Terra



World vector created by freepik - www.freepik.com

SCARICA IL LIBRICINO DELLA TERRA DA COLORARE!

Ecco un gioco che ho pensato di far fare ai miei alunni il 22 aprile, in occasione della giornata mondiale della Terra. In questo articolo ti spiegherò come funziona questo gioco, ti metto a disposizione le immagini che ho disegnato per fare questo gioco (sono delle immagini scaricabili, senza sgranature, che puoi fare colorare ai tuoi alunni).

Ma prima di spiegarti come funziona questo gioco, ecco qualche cenno sulla giornata mondiale della Terra: il 22 aprile è il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Questa ricorrenza, celebrata in 193 paesi un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, è stata istituita in seguito alla pubblicazione del libro 'Primavera Silenziosa' nel 1962 della biologa statunitense Rachel Carson, divenuto una sorta di manifesto ambientalista.

Ma torniamo al gioco: oltre alle immagini della Terra felice e della Terra triste, ci sono 4 immagini raffiguranti azioni / comportamenti nocivi nei confronti del pianeta Terra, mentre altre 4 riguardanti azioni positive, come ad esempio 'curare ed innaffiare le piante'. Ogni bambino si mette in piedi in ordine sparso tenendo un'immagine in mano (oppure appesa al collo, all'interno di una bustina trasparente).

Clicca sulle foto per ingrandirle

Anche i due bambini che tengono, rispettivamente, la Terra felice e triste si mettono in piedi (ben distanziati l'uno dall'altro) tenendo i loro disegni in mano, ben visibili agli altri bambini.

Clicca sulle foto per ingrandirle

Al via, i bambini che tengono in mano le immagini raffiguranti azioni nocive devono posizionarsi accanto alla Terra triste, mentre gli altri accanto alla Terra felice.

Questo gioco permetterà ai bambini di comprendere FACENDO quali sono le azioni positive e quali quelle negative nei confronti della Terra.

Ecco i disegni colorati dai bambini:

di Michele Cucuzzella