Maestro Michele: maestro per passione!

L'AUTISMO
materiali per l'intervento nella scuola dell'infanzia

Ecco una serie di app per permettere ad un bambino autistico cosiddetto "non verbale" di comunicare attraverso le immagini:

Ecco una serie di app da me creata con LearningApps.org per permettere al bambino autistico di esercitarsi nello strutturare le sue richieste, mettendo insieme due o più simboli:

  1. SONO STANCO
  2. HO SETE
  3. HO FAME
  4. ANDARE IN BAGNO

Siccome queste app create con LearningApps.org hanno permesso solo un limitato grado di personalizzazione (in quanto bisognava adattarsi ad un modello precostituito), in seguito di è ritenuto opportuno sviluppare un software con la stessa funzione delle app sopra descritte, però scritto a mano,ovvero utilizzando Il linguaggio HTML, PHP, CSS e Javascipt. Ciò ha permesso di introdurre dei file audio ed una grafica più semplificata, quindi potenzialmente più adatta ad un bambino autistico. Inoltre, questo software ha permesso di ottenere lo stesso risultato delle app create con LearningApps.org, però utilizzando una singola pagina (il ché è meno dispersivo rispetto al dover aprire pagine diverse). Ecco il software!

Ecco un gioco da me creato adattando del codice opensource trovato su GitHub.com. GitHub è un portale appositamente creato per permettere di condividere codice. Il codice utilizzato per creare il gioco include linguaggio HTML, CSS e JavaScript. Scopo del gioco: permettere al bambino autistico di consolidare la propria capacità di comunicare attraverso le immagini: questo gioco permette al bambino di consolidare la struttura della comunicazione che si intende fa apprendere, ovvero la struttura: VERBO + COMPLEMENTO:
HO + FAME
SONO + STANCO
VOGLIO + GIOCARE A PALLA
(VOGLIO/DEVO) ANDARE + IN BAGNO

Funzionamento del gioco: Il bambino autistico (o anche gli altri bambini della sezione) deve scegliere un'immagine alla volta tra i "complementi" (ovvero le immagini inserite nella "piscina") e trascinarla col mouse nel giusto riquadro, al fine di creare il giusto accoppiamento tra verbo e complemento. Una volta inserite tutte le immagini nei rispettivi riquadri, cliccando su "verifica", il bambino può comprendere se gli accoppiamenti sono corretti: infatti, eventuali immagini non accoppiate in maniera corretta, torneranno automaticamente nella "piscina". Vai al gioco!

Ecco un Modulo Google da me creato per verificare se il bambino riesce ad associare i simboli C.A.A. a delle immagini rappresentative dei bisogni sui quali si è lavorato. Appositamente, lo sfondo del modulo è stato lasciato azzurro, senza aggiungere nessuna immagine, per permettere al bambino autistico di concentrarsi sul compito, senza distrattori.

Ecco il gioco del memory, rivolto tutta la sezione, per familiarizzare con i simboli della C.A.A., in modo che anche i compagni possano conoscere tali simboli e quindi comunicare col compagno autistico. Questo gioco è stato realizzato adattando del codice Javascript/HTML5 open source trovato in rete.

Ecco una rubrica di valutazione inerente il percorso svolto, realizzata con ForAllRubrics.com

Ecco un gioco creato con SCRATCH. In questo gioco, bisogna abbinare le "parole" espresse tramite le immagini nel modo corretto, formando le seguenti frasi:
Sono stanco
Ho fame

Ecco un muro creato con PADLET. In questo muro, ogni bambino sceglie ed inserisce un'immagine C.A.A. La finalità di questo gioco è di far familiarizzare tutti i bambini della sezione con i simboli della Comunicazione Aumentativa ed alternativa. ALl'interno di questo muro, è presente anche un LINK al gioco del memory con i simboli C.A.A:
Sono stanco