Maestro Michele: maestro per passione!
L'AUTISMO
materiali per l'intervento nella scuola dell'infanzia
Ecco una serie di app per permettere ad un bambino autistico cosiddetto
"non verbale" di comunicare attraverso le immagini:
Ecco una serie di app da me creata con LearningApps.org per permettere al bambino
autistico di esercitarsi nello strutturare le sue richieste, mettendo insieme due o più simboli:
- SONO STANCO
- HO SETE
- HO FAME
- ANDARE IN BAGNO
Siccome queste app create con LearningApps.org hanno
permesso solo un limitato grado di personalizzazione
(in quanto bisognava adattarsi ad un modello precostituito),
in seguito di è ritenuto opportuno sviluppare un software
con la stessa funzione delle app sopra descritte, però scritto a mano,ovvero utilizzando
Il linguaggio HTML, PHP, CSS e Javascipt.
Ciò ha permesso di introdurre dei file audio ed una grafica più
semplificata, quindi potenzialmente più adatta ad un bambino
autistico. Inoltre, questo software ha permesso di ottenere lo stesso risultato
delle app create con LearningApps.org, però utilizzando una singola pagina (il ché è meno
dispersivo rispetto al dover aprire pagine diverse).
Ecco il software!
Ecco un gioco da me creato adattando del codice
opensource trovato su GitHub.com. GitHub è un portale appositamente
creato per permettere di condividere codice.
Il codice utilizzato per creare il gioco include linguaggio HTML, CSS e
JavaScript. Scopo del gioco: permettere al bambino autistico di
consolidare la propria capacità di comunicare attraverso le immagini: questo gioco permette al bambino di consolidare la
struttura della comunicazione che si intende fa apprendere, ovvero la struttura: VERBO + COMPLEMENTO:
HO + FAME
SONO + STANCO
VOGLIO + GIOCARE A PALLA
(VOGLIO/DEVO) ANDARE + IN BAGNO
Funzionamento del gioco: Il bambino autistico (o anche gli altri bambini della sezione)
deve scegliere un'immagine alla volta tra i "complementi" (ovvero le immagini inserite
nella "piscina") e trascinarla col mouse nel giusto riquadro, al fine di creare
il giusto accoppiamento tra verbo e complemento. Una volta inserite tutte le immagini nei
rispettivi riquadri, cliccando su "verifica", il bambino può comprendere se
gli accoppiamenti sono corretti: infatti, eventuali immagini non accoppiate in maniera corretta,
torneranno automaticamente nella "piscina".
Vai al gioco!
Ecco un Modulo Google da me creato
per verificare se il bambino riesce
ad associare i simboli C.A.A. a delle immagini rappresentative dei bisogni sui quali si è lavorato. Appositamente,
lo sfondo del modulo è stato lasciato azzurro, senza aggiungere nessuna immagine, per permettere
al bambino autistico di concentrarsi sul compito, senza distrattori.
Ecco il gioco del memory, rivolto tutta la sezione, per familiarizzare
con i simboli della C.A.A., in modo che
anche i compagni possano conoscere tali simboli e quindi comunicare col compagno autistico.
Questo gioco è stato realizzato adattando del codice Javascript/HTML5 open source trovato in rete.
Ecco un gioco creato con SCRATCH. In questo gioco, bisogna abbinare le "parole" espresse tramite le immagini nel modo corretto, formando le seguenti frasi:
Sono stanco
Ho fame
Ecco un muro creato con PADLET. In questo muro, ogni bambino sceglie ed inserisce un'immagine C.A.A. La finalità di questo gioco è di far familiarizzare tutti i bambini della sezione con i simboli della Comunicazione Aumentativa ed alternativa. ALl'interno di questo muro, è presente anche un LINK al gioco del memory con i simboli C.A.A: Sono stanco
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